
A San Mauro Pascoli, il 9 aprile 2025 alle ore 15:00, la scuola internazionale del Cercal aprirà le sue porte per un open day dedicato alla presentazione del corso biennale ITS intitolato “Made in Italy fashion executive”. Durante l’evento, verrà illustrato il percorso formativo dedicato al Tecnico Superiore di processo e prodotto del sistema moda, con particolare attenzione ai settori dell’abbigliamento e delle calzature.
L’incontro e le opportunitÃ
L’incontro offrirà l’opportunità di visitare le aule della scuola e di ascoltare le testimonianze di docenti provenienti da aziende partner, nonché di allievi che hanno già intrapreso il percorso formativo. Il corso è progettato per formare professionisti con competenze organizzative, in grado di collaborare nella valutazione tecnica dei capi di abbigliamento e delle calzature, assicurando che rispettino gli standard di qualità richiesti dal settore.
Il programma didattico
Il programma didattico prevede un totale di 2000 ore di formazione, di cui il 40% si svolgerà direttamente presso aziende operanti nel settore della moda, distribuite su un biennio. Possono iscriversi al corso giovani e adulti che siano in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore, oppure di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale, accompagnato da un certificato di specializzazione tecnica superiore di almeno 800 ore (Ifts).
Diploma di specializzazione
Al termine del corso, gli studenti che supereranno l’esame finale riceveranno un diploma di specializzazione in “Tecnico superiore per il coordinamento dei processi del sistema Moda”. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Fitstic al numero 051 485 8036 o il Cercal al numero 0541-932965, oppure scrivere all’indirizzo email formazione@cercal.org. Maggiori dettagli sono disponibili anche sul sito ufficiale della scuola.